martedì 19 febbraio 2013

Cluj-Napoca episodio 1: Vagabondo sul Romania Express

Volevo scrivere del mio epico viaggio a Cluj già da domenica sera, ma impegni universitari e opere di bonifica del territorio mi hanno impedito di descrivervi celermente la mia avventura in Transilvania. Parto da Iasi, col treno, da solo, alle 15:30. La mia amica Adele, Leccese ma ormai convertita al Foggianesimo, mi aspettava a Cluj a mezzanotte e mezza. Ebbene si, sono nove ore di treno fra le innevate lande rumene. Un'amica mi aveva rassicurato che sulle carrozze avrei trovato prese elettriche a volontà, così porto il laptop con l'intenzione di passare il lungo tempo del viaggio vedendo film. Povero illuso! Entrato nel mio scompartimento, noto con piacere che i miei compagni di viaggio erano ragazzi e ragazze dall'aria pulita e che, proprio vicino al mio posto, c'era una bella presa elettrica. Metto la batteria al computer e inizio a vedere Braveheart – Cuore Impavido. Dite che volete, ma non vedevo quel film da quindici anni, o erano quindici anni che non lo vedevo, traduci! (La capiranno in pochissimi). Insomma, quando alla fine del film mancavano circa quindici minuti, la batteria mi da il segnale di scarica. Tutto convinto, inserisco la spina ma...niente corrente. Provo anche ad altre spine per la carrozza ma non funzionava nessuna. E infatti molti dei pochi altri passeggeri si trovavano nella mia stessa situazione. Mentre bestemmio fra i denti e incomincio a immaginare come avrei potuto passare altre sei ore in treno da solo, non potendo nemmeno dormire perchè mi ero svegliato tardi e non avevo sonno, ecco che i simpatici ragazzi scendono, e sale uno sbandato mezzo ubriaco e puzzolente che prende posto proprio nel mio scompartimento, iniziando a comunicare con me in uno strano rumeno. Non contento della situazione, prendo i bagagli e mi sposto nello scompartimento a fianco, uno dei pochi pieni. Ma dopo pochi minuti la ragazza che stava lì scende, e ritorna il vagabondo sproloquiante. Con la scusa che anche lì la spina non funzionava (ma era vero), me ne vado ed entro in un'altra carrozza dove non c'era proprio nessuno. Mentre provo anche qui le prese utilizzando il caricabatterie del mio telefono vecchio, ecco che appare il barbone molesto, che mi fa cenno di aspettare e scrive su un foglietto “10 Ley” E inizia a dirmi “Zece Lei, zece Lei”. In pratica voleva dieci Lei da me. Il Leu è la moneta rumena. Gli dico di no ed entro in un'altra carrozza, stavolta di quelle tipo pullman, dove almeno c'erano altre cinque o sei persone. Mi siedo, anche qui le prese non funzionano, e poi sento alle mie spalle una presenza, un qualcosa di incombente. Mi giro, era di nuovo l'irritante clochard col suo sudicio biglietto che continuava a dirmi che voleva quegli stramaledetti zece Lei. A quel punto, irritato sia da lui che dal fatto che avrei dovuto passare sei ore senza far niente, mi incazzo alla foggiana maniera, e in dialetto foggiano invito l'assillante mendicante a lasciarmi in pace. Spaventato dalla mia improvvisa e folkloristica reazione, scappa via e non lo vedo più.
Per fortuna, di fronte a me era seduta una studentessa rumena che parlava inglese e che faceva il mio stesso viaggio da Iasi a Cluj (o, meglio, Cluj-Napoca). Così, un po' parlo con questa ragazza, un po' mi messaggio con amici su Whatsapp, scaricando un'intera batteria e la metà dell'altra, un po' navigo su internet, finalmente arrivo a destinazione. Prendo un taxi e, imbambolato dallo stressante viaggio, invece di mostrare al tassista il messaggio di Adele dove mi aveva scritto il suo indirizzo, gli mostro, credendo fosse l'indirizzo, un messaggio in cui era scritto “Apeluri pierdute 3”. Che significa che avevo tre chiamate perse. Chiarito l'equivoco mi porta a destinazione. Solo che sbaglia numero della scala e mi lascia in un parco giochi condominale. Chiamo Adele “Dove sei finito?” “Ma come sto parco giochi?” “Ma dove mi trovo?”... Quando finalmente, da dietro il grande scivolo, ecco apparire Adele. Tiro un sospiro di sollievo e le vado incontro festoso. Dopo aver divorato la cena gentilmente offerta dalla mia amica, cado in un sonno ristoratore. Al mattino...no basta, ho già scritto troppo per ora. I miei giorni a Cluj, ricchi di sorprese, colpi di scena e maledizioni a facebook (poi vi svelerò il perchè) saranno narrati nella prossima puntata.
La revedere.

Nella foto: uno scorcio della caratterisica campagna innevata rumena vista dal treno. Si noti il gregge di pecore.

Nessun commento:

Posta un commento