giovedì 18 ottobre 2012

Vita a Iasi

Le cose non sono mai come te le aspetti. Per quanto tu possa sforzarti di programmare ogni singolo punto, o anche semplicemente di immaginare come possa essere un’esperienza, questa prenderà una piega totalmente inaspettata, in positivo o in negativo. Potrei portarvi tanti esempi, ma penso che il più calzante sia proprio quello relativo al mio Erasmus in Romania. Immaginavo che ogni giorno mi sarei ingozzato da McDonald e affini, invece mangio per lo più frutta e verdura. Immaginavo che a lezione sarei stato tipo ignorato e rinnegato in ultima fila, un po’ come i pochi erasmus che ho visto a Foggia, mentre qui l’accoglienza da parte della classe è stata decisamente più calorosa, con alcune persone davvero amichevoli. Immaginavo che avrei abitato in un tugurio simile a quelli che si vedono all’inizio del film di Borat, invece sto in un ottimo appartamento centrale (che ha il divano migliore di tutta Iasi!) Così come non immaginavo di riscoprire la cioccolata calda, ancor più buona se fatta in casa da sapienti mani, di avere in tasca una prenotazione per un’opera lirica, di farmi benedire da un pope ortodosso, e mai avrei immaginato che ci sarebbe stata una festa a sorpresa per il mio compleanno organizzata egregiamente dagli altri studenti Erasmus! (Di questa magari ve ne parlerò in un altro post).

Insomma, dopo un mese di vita Rumena le mie impressioni sono positive. Certo, non è tutto rose e fiori, e aspetto l’inverno coi suoi 30 gradi sotto zero, ma gli ostacoli ci sono ovunque, e se si è in buona compagnia sono anche più facili da superare.
Ps. A proposito di immaginavo che… Quando ho saputo che venivano parecchie ragazze di Medicina da Torino ho pensato: “Queste saranno delle secchione super ansiose che faranno gruppo a sé e con cui non legherò mai e che staranno sempre alle loro case avvolte in una bandiera della Juventus a mangiare gianduiotti e a parlare della Fiat durante le pause studio. Salvo cambiare radicalmente opinione e rendermi conto, non appena le ho conosciute, che il caso umano ero io!
E con questa chiosa vi saluto e vi do appuntamento alla prossima puntata.
Nella foto: il Palazzo della Cultura, uno dei più belli e maestosi monumenti di Iasi.

15 commenti:

  1. a Francè!!!! sulle ragazze torinesi e juventine che hai da dire meh!!!! se sono carine cosa importa :D

    poi magari veniamo in gita a Iasi :D

    RispondiElimina
  2. mmm (non mi sto eccitando. Penso). Vediamo, parte del mio commento sarebbe "antipatico", in stile "grillo parlante". Passiamo al resto: sono contento per le nuove amicizie ma soprattutto per le nuove esperienze, l'accoglienza e l'ambiente. Fondamentali.
    E quindi molto contento che ti trovi bene :) Almeno prima che ti congeli le chiappe. Se ho immaginato bene, c'è una tipa notevolmente sveglia nel gruppo delle "torinesi". Per qualità o difetto lo sapremo poi :) Adoro i gianduiotti, quindi se ne hai, conserva! Ti accompagnerei volentieri al teatro per ascoltare la lirica. Diffida sempre dalla moralità dall'essere juventino (parere personale, ma non scherzo. Almeno su quelli "sfegatati"). Beh, ti lascio con una frase che ti dissi l'ultima sera che siamo usciti: "tieni strette le redini". Di che cosa, sai tu.
    Ps. Mi conservi 1 pezzo per ogni moneta? Poi te le cambio :)

    RispondiElimina
  3. Ah un altra cosa. Quando commenti esce "Francesco P.". Sembra il sequel di Melissa... XD

    RispondiElimina
  4. Ahahahahah!!! Infatti firmarmi come Francesco P. è stata una cosa voluta porpio per prendere in giro Melissa P. XD
    Si si certo, ti conservo i Lei e ti ho già comprato una miniatura!!

    RispondiElimina
  5. bello... bello davvero :D bravo il mio zingaro :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesco! Sono Chiara, da Parma, partitò per Iasi a ottobre. Starò lì il primo semestre, a fare gli esami di medicina. Posso chiederti come hai trovato casa? su internet trovo poco... più o meno quanto costano le case? tu dove l'hai trovata? Grazie! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Piacere! Su internet è inutile cercare casa, io l'ho fatto e ho perso solo tempo. Quando arrivi qui ci sono tante agenzie e infatti trovai un'ottima casa in mezza giornata. Oppure ti iscrivi al gruppo facebook dell'erasmus a Iasi, non so se hanno già fatto quello per il 2013/14, e lì puoi trovare anche ragazzi che cercano un coinquilino. Il costo per una casa è dai 350 ai 400 euro. E, dividendo almeno in due l'appartamento, è una spesa fattibile. Se vuoi chiedermi altro, contattami pure. A presto!

      Elimina
    2. Grazie, sei stato gentilissimo! Purtroppo oggi ho ricevuto una brutta notizia, alcuni professori non mi lasciano fare esami là perchè "non si fidano" del livello universitario della Romania. Che cavolo di preiudizi....come se in altri posti si studiasse bene invece, so di tantissima gente che è andata e ha fatto esami studiando solo 5 giorni... Mah... Ti rinrazio ancora! Scusami per lo sfogo... Ciao!

      Elimina
  7. Purtroppo i pregiudizi sono duri a morire.. Qui non mi sto ammazzando di studio come in Italia, ma di studiare si studia. E penso anche di più rispetto a mete più "nobili". Poi la cosa ottima è che lezioni, libri, esami sono tutti in inglese, e lo impari davvero tanto. Vabbè, ti auguro che nell'altra città dove andrai ti potrai trovare anche meglio di come saresti stata qui. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesco, sono Andrea anche io partirò da Foggia alla volta di Iasi a settembre...
    Come è trascorso l'inverno? Lo studio? La vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, piacere! Ti posso confermare che hai fatto un'ottima scelta. Questo inverno non è stato rigido come al solito. L'anno scorso ha toccato punte di meno 30 gradi. Quest'anno la minima è stata "solo" meno 18. Però sono potuto lo stesso uscire tutte le sere. Per quando riguarda lo studio, di sicuro si deve studiare bene, ma a Foggia siamo abituati a studiare molto di più. Ovviamente il clima erasmus non aiuta lo studio! ahahah!! Per quanto riguarda la vita, quest'anno mi sono trovato davvero benissimo. Ho trovato persone davvero eccezionali sia fra gli erasmus, sia fra i ragazzi del corso internazionale. Poi, come città è davvero tranquilla e a misura di studente. Non ti annoi. Per altre info mi puoi anche aggiungere su Facebook: Francesco Piacenza.

      Elimina
  9. Scusami Chiara tu alla fine parti per Iasi ad ottobre? Anch'io dovrei partire per iasi verso la fine di settembre.

    RispondiElimina
  10. ciao, vorrei altre informazioni per l'università di Iasi come posso fare? grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  11. Ciao! Secondo te se uno si trovasse bene come università e vita in generale sarebbe possibile chiedere il trasferimento??

    RispondiElimina